Il Novecento in poesia: poeti ticinesi alla SM Barbengo

Organizzata dalla Scuola Media

 

Gentili Signore, Egregi Signori, la scuola media di Barbengo organizza per le ore 20:00 di giovedì 13 febbraio un incontro con i poeti Andrea Bianchetti, Matteo Ferretti, Gerry Mottis e Fabio Pusterla. La serata sarà moderata dai docenti Nina Pusterla e Andrea Tiraboschi. 

 

La serata, a cui sono invitati allievi, genitori, docenti e appassionati, oltre che un prezioso momento di lettura e convidisione dei testi, vuole essere un’occasione di incontro e di riflessione sull’esperienza didattica “Il Novecento in poesia”, nonché, più in generale, sul senso dell’insegnare e del fare poesia nella scuola contemporanea.  

 

Nell’ambito del progetto didattico “Il Novecento in poesia”, tutti gli allievi di quarta media della nostra sede hanno incontrato in classe questi importanti poeti contemporanei e con loro commentato alcune loro poesie.   

 

Nell’attesa di incontrarvi numerosi, porgiamo i nostri più cordiali saluti 

 

Nina Pusterla, Andrea Tiraboschi (docenti di italiano Sm Barbengo) 

 

 

Allegato: schede biografiche dei poeti ospiti   

 

 

Andrea Bianchetti (Milano, 1984) vive a Bellinzona, dove lavora come insegnante. È laureato in letteratura tedesca presso l’Università Cattolica di Milano e in letteratura italiana presso l’Istituto di Studi Italiani a Lugano. Nel 2007 ha pubblicato la raccolta poetica Sparami amore di cera (Alla Chiara Fonte editore). Nel 2008 ha partecipato al progetto antologico Di soglia in soglia – Venti nuovi poeti nella Svizzera italiana (ed. Le Ricerche). Nel dicembre del 2009 Madrigale industriale (composto da sette poesie inedite) viene pubblicato sul n. 58 della rivista culturale «Bloc Notes». Dal 2011 al 2018 è stato redattore della rivista letteraria «Cenobio». Nel 2012 esce, sempre per Alla Chiara Fonte editore, Estreme visioni di bianco. Dal 2014 lavora anche per la Radio della Svizzera Italiana (RSI) come recensore, e dal 2014 al 2018 ha collaborato con la rivista letteraria zurighese Literarischer Monat. Nel 2015 consegue una borsa letteraria assegnatagli da ProHelvetia per il suo nuovo progetto poetico-letterario intitolato Gratosoglio, pubblicato dalle edizioni Sottoscala di Bellinzona nel 2019. Sempre nel 2015, con il sostegno di ProHelvetia e dell’Ambasciata Svizzera, effettua un giro di letture in India (Delhi, Jaipur, Goa). Sue poesie sono apparse sulle riviste letterarie Atelier, Ground Zero, Cenobio e Babylonia.  

 

 

Matteo Ferretti (Correggio, 1979) insegna italiano presso il Liceo 1 di Lugano. “Tutto brucia e annuncia” è la sua prima raccolta poetica. 

 

 

Gerry Mottis, nato nel 1975, di Lostallo GR, risiede attualmente a Camorino. È insegnante di lingua italiana e storia presso le scuole medie di Roveredo e professionali superiori a Giubiasco. È scrittore dal 2000 con la pubblicazione di 9 opere, tra cui Sentieri umani, Libroitaliano, Ragusa 2000 (poesie), Un destino una nostalgia, Ulivo Editore, Balerna 2003 (poesie), Il boia e l'arcobaleno, Ulivo Editore, Balerna 2006 (racconti surreali), Oltre il confine e altri racconti, Dadò Editore, Locarno 2010 (racconti), Altri mondi, Dadò Editore, Locarno 2011 (poesie) e il primo romanzo storico Fratelli neri. Storia dei primi internati africani nella Svizzera italiana, Dadò Editore, Locarno 2015 (seconda edizione), Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo (Capelli Editore, Mendrisio 2017), Parole come pietre (poesie), Ulivo Editore, Balerna 2019. 

 

Fabio Pusterla, nato a Mendrisio nel 1957, è poeta, traduttore e saggista e insegna letteratura italiana presso il Liceo di Lugano e l’Università della Svizzera Italiana. Collabora a diverse riviste, tra cui  I quaderni italiani di poesia contemporanea, e dirige la collana poetica Le Ali dell’editore Marcos y Marcos. È autore, tra l’altro, di sette principali raccolte poetiche parzialmente riassunte nell’antologia Le terre emerse. Poesie 1985-2008 (Einaudi, 2009), cui hanno fatto seguito Corpo Stellare (Marcos y Marcos, 2010) e Argéman (Marcos y Marcos, 2014). La sua pubblicazione più recente è il volume Cenere, o terra (Marcos y Marcos, 2018). Le sue opere sono state tradotte nelle principali lingue europee e hanno ottenuto numerosi riconoscimenti. A Fabio Pusterla sono stati dedicati il documentario di Danilo Catti Salamandre, gatti ciechi, rotaie (1998) e quello recentissimo di Francesco Ferri, Libellula gentile (2018). 

 

 

Download
Comunicato stampa da scaricare e stampare
Serata poetica 13.02 COMUNICATO STAMPA.p
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB