“BASTA LIVELLI NELLA SCUOLA MEDIA”

Raccolta firme organizzata dalla CCG

Riceviamo e rendiamo disponibile a tutti gli interessati

Da: genitorinforma.ch <info@genitorinforma.ch>
Subject: RACCOLTA FIRME “BASTA LIVELLI NELLA SCUOLA MEDIA”

Care e cari membri dell’Assemblea dei genitori,

 

con la presente vi segnaliamo la raccolta firme per depositare l’iniziativa popolare legislativa “Basta livelli nella scuola media”, organizzata dopo la seduta del Gran Consiglio del 26 gennaio, in cui è stata bocciato il credito per la sperimentazione del superamento dei corsi attitudinali e di base in terza media per la matematica e il tedesco (con 41 voti contrari, 40 favorevoli e 2 astenuti).

 

 

 Le motivazioni dell’esito parlamentare sono già state riprese nei media, a cui rimandiamo.

 

 

 Ricordiamo che la proposta prevedeva di sperimentare in terza media, in un numero ristretto di istituti, il superamento dei corsi attitudinali e di base (corsi A e B) per matematica e tedesco, tramite l’introduzione per queste due materie di lezioni a classi dimezzate (laboratori). Il laboratorio a classi dimezzate è un investimento educativo già introdotto nella scuola media ticinese, in prima per italiano e matematica, in seconda per matematica e tedesco, in quarta per italiano e scienze, e per due ore a materia ogni settimana.

 

 

Dopo il 26 gennaio, oltre all’iniziativa qui richiamata, sono stati avviati dei gruppi di lavoro partitici per elaborare proposte di superamento del sistema attuale di corsi A e B. Ci sembra opportuno segnalare l’ipotesi in discussione per l’introduzione di percorsi didattici differenziati nel secondo biennio della scuola media (a partire dalla terza o solo in quarta), con diverse opzioni (a scelta libera o obbligata) e in tre materie (italiano, matematica e tedesco). In questo possibile scenario scolastico, alla fine della seconda (o al più tardi della terza), lezioni offerte e scelte di allievi/genitori dovranno porsi in relazione ai requisiti e aspirazioni per la prosecuzione scolastica nel post-obbligo ( https://www.orientamento.ch/dyn/show/2800 ).

 

Nel 2021 la Conferenza Cantonale dei Genitori ha riscontrato dalle assemblee dei genitori e dalla società civile un deciso sostegno a superare al più presto in terza media l’attuale modello di corsi A e B, tramite la sostituzione con laboratori a classi dimezzate, e la chiara aspettativa che entro il 2022 si tornasse a discutere del superamento completo del sistema attuale anche in quarta media. Queste aspettative sono state confermate durante l’Assemblea primaverile della CCG svoltasi il 23 di marzo 2022, a cui hanno partecipato numerose AdG e diversi genitori.

 

 

Per questi motivi, in attesa conoscere diverse e future proposte elaborate su cui poterci tutti esprimere, riteniamo opportuno segnalarvi oggi, la possibilità di firmare e raccogliere firme per l’iniziativa popolare “Basta livelli nella scuola media” (a cui rimandiamo per i contenuti), che se riuscita (minimo 7'000 firme) dovrà comunque essere sottoposta al voto popolare in futuro insieme ad un probabile e diverso controprogetto.

 

 

Vi invitiamo inoltre di estendere questa comunicazione informativa all’attenzione dei genitori con cui siete in contatto nell’ambito del vostro istituto, che potranno in questo modo informarsi puntualmente e valutare una possibile adesione entro il 31 maggio.

 

 Noi restiamo volentieri a vostra disposizione per ogni chiarimento o osservazione del caso.

 

 

Con i più cordiali saluti e auguri di Buona Pasqua.

 

 

per il Consiglio della CCG

Pierfranco Longo

 

Presidente

 

ALLEGATO: Modulo per la raccolta firme “BASTA LIVELLI NELLA SCUOLA MEDIA”

ISTRUZIONI per la raccolta firme:

- ogni modulo va intestato ad un solo Comune

- può firmare solo chi ha diritto di voto ed è residente nel Comune a cui è intestato il modulo

- moduli firmati, anche se incompleti, vanno spediti entro il 31 maggio 2022 all’indirizzo in calce al modulo

Download
Modulo per la raccolta firme "Basta livelli nella scuola media"
Da scaricare, stampare ed utilizzare come da istruzioni
Formulario raccolta firme Basta Livelli
Documento Adobe Acrobat 537.7 KB