Porte aperte laboratori SAMT per allievi/e di terza media

Iscrizioni entro e non oltre giovedì 24 febbraio 2022 ore 12.00

Per i documenti e iscrizionipromtec (ti.ch)

 

PROGETTO PROMTEC

Promtec-promozione delle professioni tecniche per ragazze è un progetto promosso dal Servizio Gender in stretta collaborazione con il Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design SUPSI (DACD), il Dipartimento tecnologie innovative SUPSI (DTI) e la Scuola arti e mestieri di Trevano (SAMT). Il progetto beneficia di sostegno finanziario da parte di associazioni professionali (Ordine Ticinese Ingegneri e Architetti, Swiss Engineering sez. Ticino, Società Svizzera Impresari Costruttori, SIA gruppo lavori in sotterraneo) e da aziende (IFEC ingegneria SA, Rivera).

La promozione SUPSI delle professioni tecniche per ragazze ha avuto origine nel 2001 con l'organizzazione della prima edizione delle giornate tecniche rivolta alle allieve di terza e quarta media. Con il passare degli anni, il progetto si è ampliato. Promtec comprende oggi oltre alle giornate tecniche per ragazze, delle edizioni delle giornate tecniche per ragazzi e diverse altre attività che interessano allieve e allievi di terza e quarta media, studentesse delle Scuole Professionali (rami tecnici) e studentesse dei cicli di studio tecnici della SUPSI.

ATTENZIONE: Per questioni organizzative causate dalla situazione particolare legata alla diffusione pandemica, COVID-19, gli organizzatori si riservano la possibilità di modificare il programma o annullare le attività in qualsiasi momento sulla base di eventuali disposizioni e indicazioni federali, cantonali e istituzionali SAMT.

PROMTEC 2021/ 2022

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LE PORTE APERTE LABORATORI SAMT

Per allievi/e di III media e seconda secondaria (Grigioni italiano)

Settore Chimica – SAM (chimica e biologia), verranno organizzate delle ½ giornate al mercoledì pomeriggio, nel corso dei mesi da marzo fino ad inizio maggio e presenta:

·         La professione di laboratorista indirizzo chimica o biologa,

·         La professione tecnologo/a in chimica e chimica farmaceutica.

Settore Tecnologie Innovative – SAM (elettronica, informatica), saranno organizzate delle ½ giornate al giovedì pomeriggio nel corso dei mesi da marzo fino ad inizio maggio e presenta:

·         La professione di elettronico/a multimediale,

·         La professione di informatico/a,

Settore Costruzione – SAM (edilizia, genio civile), saranno organizzate delle ½ giornate al venerdì mattina nel corso dei mesi da marzo fino ad inizio maggio e presentano

·         La professione di disegnatore/trice indirizzo ingegneria civile,

·         La professione di disegnatore/trice indirizzo architettura,

I documenti ed i formulari di iscrizione si trovano nella sezione “Documenti iscrizioni Promtec”

Le iscrizioni devono pervenirci all’indirizzo decs-cpt.trevano.promtec@edu.ti.ch tramite il/la coordinatore/trice di sede entro e non oltre giovedì 24 febbraio 2022 ore 12.00. Grazie!

PROMTEC in numeri (SAMT-SUPSI 2021/ 2022)

Giornate tecniche IV media e terza secondaria (GR italiano)

Totale scuole coinvolte:                                         44

(SMe Ticino, SMe private, Scuola secondaria GR Italiano)

Settore Tecnologie Innovative                         183 (24 ragazze)       29 sedi

Settore Costruzioni                                          131 (56 ragazze)      29 sedi

Settore Chimica                                               117 (71 ragazze)      25 sedi

Totale partecipanti:                                       431 (51 ragazze)